Le origini del labrador fox red
Ben of Hyde, il primo labrador giallo
ufficialmente riconosciuto
King George V1 e Queen Elizabeth con il loro Labrador giallo scuro nel 1920
Glenda Crook and Sh.Ch.Balrion King
Frost, vincitore del C.C. al Labrador
Retriever Club Show del 1980. Giudice:
Mrs.Mary Wilkinson (Keithray)
Il rosso-volpe (fox red) non è un colore distinto del Labrador, ma è solo una particolare tonalità di giallo. Nei primi anni dello sviluppo della razza, Il rosso-volpe o il giallo scuro erano il colore giallo originale del Labrador Retriever. I primi labrador gialli erano infatti chiamati golden, fino a quando il Kennel Club britannico non li ha ufficializzati come gialli. La motivazione portata era che “l’oro non è un colore”, e così sono stati chiamati gialli. Basta guardare il primo Labrador giallo registrato, Ben of Hyde (1899, maschio) nato da Radclyffe’s Neptune (1892, nero) x Tapper’s Duchess (<1890, nera, non registrata, per cui non abbiamo il pedigree), per vedere come la tonalità gialla era in origine. Questi primi Labrador erano di una tonalità che si avvicinava all’oro scuro o crema mou con sovratono rosso.
Con il passare degli anni, i Labrador più chiari sono diventati molto più popolari e abbiamo perso l’abitudine al colore originario del labrador giallo. Ancora oggi è diffusa l’opinione che, più chiaro è il colore del giallo, meglio è. Alcuni allevatori pubblicizzano un cosiddetto labrador bianco; benché non vi sia nulla da eccepire da un punto di vista del genotipo, ciò costituisce una rottura rispetto alla storia della nostra razza. A causa della mancanza di interesse e popolarità per la tonalità più scura – perfettamente nello standard – del colore giallo, queste varianti erano praticamente scomparse. Due allevatori del Regno Unito, John e Glenda Crook (Balrion) e Mac Bedford (Wynfaul) avevano mantenuto l’interesse per il giallo scuro; questo interesse che ha portato alla rinascita del fox red. Uno dei Labrador i più famosi di tutti i tempi, di proprietà del Crook, Ch. Balrion King Frost (1976), attirò l’attenzione, nelle sue cucciolate, per la produzione di gialli molto scuri.
Ch. Wynfaul Tabasco (1986)
E stata una delle sue figlie che ha prodotto il grande CH.Whynfaul Tabasco(1986),il capostipite dei più recenti labrador foxred. Tabasco non solo aveva uno splendido mantello rosso,ma era dotato di una conformazione eccellente. È diventato l’unico moderno campione di bellezza fox red nel Regno Unito. Il passo successivo, sempre portando avanti le linea di Balrion King Frost, è stata una cucciolata tra Wynfaul Tabasco a Lady Bountiful of Balrion di colore giallo molto scuro, figlia di CH.Balrion Kings Ransom, a sua volta figlio di King Frost. La cucciolata risultante è stata tutta fox red, a conferma dell’intuizione di Crook secondo la quale due fox red avrebbero prodotto solo cuccioli fox red. In questa cucciolata c’era un cucciolo maschio rosso, venduto a Sally Kelley (Kelleygreen) negli Stati Uniti, Balrion Red Alert (1990).
Balrion Red Alert (1990)
Due allevatori, la sopra citata Sally Kelly e Judy and Josh McCormick (Keepsake), utilizzando soprattutto Red Alert, hanno fatto molto in questi anni per portare avanti il colore più antico: nella maggior parte dei pedigree di tutti i fox red di oggi, un po’ di ricerca mostrerà questo cane molte volte. Sally Kelly ha poi acquistato da Dot Galvin (Hennings Mill), una fattrice fox red, Hennings Mill Henna (1992), che riprende di nuovo King Frost attraverso Ch. Scartho Frost (1991). Sally Kelly l’ha accoppiata con Red Alert, e la cucciolata è stata tutta fox. In questa cucciolata c’era un altro labrador speciale: Kelleygreen Kardinal (1995) .
Scrimshaw Placido Flamingo
Molti dei fox red contemporanei possono ritrovare nel pedigree Kardinal 1-3 generazioni indietro. Un altro cane, pur non particolarmente famoso, ha influenzato le linee fox red Kelleygreen e Keepsake: si tratta di Scrimshaw Placido Flamingo (1996), detto Tenor.Tenor è stato allevato da Barbara Barfield (Scrimshaw) ed è figlio di Ch. Duckless Fairbank (1986) ed è nipote del famosissimo Ch. Lindall Mastercraft (1980). Tenor ha ereditato la tonalità rossa da entrambi i lati del suo pedigree: suo nonno GB Ft. Ch. Venture Of Brattonsplash (1978), mentre sua madre Henderland Candach (1990) era giallo scuro, ma aveva il colore rosso nei suoi antenati. Tenor ha passato l’allele “C”, (responsabile della concetrazione di feomelanina rossa nei pigmenti del mantello) alla sua progenie: ma questo eccezionale fox red non ha trasmesso solo la tonalità del colore ai suoi discendenti, ma anche il suo meraviglioso e affabile temperamento; esso era davvero come un Labrador dovrebbe essere, un vero signore in tutti i sensi della parola.
Kelleygreen Lady in Red (1993) e Keepsake I Love Lucy (1998)
Accoppiato con Kelleygreen Lady in Red (1993), ha prodotto Keepsake I Love Lucy (1998), a sua volta accoppiata con l’unico campione americano fox red, Keepsake Cajun (2002).